Casa Famiglia

La Casa Famiglia

“La Casa delle Case” OdV gestisce l’omonima Casa di accoglienza per donne in difficoltà e i loro figli a Monterotondo. 
Alle persone ospitate viene offerto un servizio di residenzialità concordato sia con i servizi sociali invianti che, dove possibile, anche con le donne stesse. I progetti individualizzati indicano percorsi di uscita dal disagio, mirano all’elaborazione degli eventi traumatici vissuti e al raggiungimento o al recupero di un’autonomia personale che permetta in futuro un pieno inserimento sociale e lavorativo.
Alle donne accolte e ai loro bambini si vuole offrire un segno di speranza che riaccenda la capacità di credere nella possibilità di costruire un futuro migliore.
A supporto dei nuclei che si trovano in condizioni di estrema fragilità, nel percorso di reinserimento attuato durante la permanenza in struttura, si definisce un progetto individualizzato che, alla luce della valutazione che di volta in volta viene attuata, può avvalersi di:

  • Ascolto e sostegno psicologico 
  • Sostegno alla genitorialità 
  • Accompagnamento ai servizi 
  • Consulenza legale 
  • Orientamento e assistenza nella ricerca lavorativa
  • Corsi di formazione
  • Aiuto e supporto nella cura dei bambini

Si prevedono inoltre la promozione di attività per il tempo libero sia all’interno che all’esterno della Casa Famiglia.
Le persone che prestano il loro servizio all’interno della struttura condividono i valori fondanti dell’Associazione nel rispetto della persona, della centralità del suo potenziale evolutivo e di maturazione, ponendosi nel loro operato con necessaria sensibilità nei confronti dell’equilibrio psicologico ed emotivo delle donne e dei bambini accolti.

La nostra struttura

La Casa Famiglia ha sede in Monterotondo (RM), in Viale Bruno Buozzi n° 66, in una zona centrale della cittadina, posizione che rende facile l’accesso ad ogni tipologia di servizio.
La struttura è ubicata in una villetta singola con giardino, composta da:

  • 5 stanze per l’accoglienza dei nuclei;
  • 1 stanza destinata alle operatrici;
  • 1 stanza ad uso ufficio;
  • un’ampia sala pranzo/soggiorno, dove si svolgono anche le attività ludiche e ricreative;
  • 4 bagni;
  • 2 cucine, di cui una grande e una di dimensioni più ridotte.

La Casa è circondata da un ampio giardino attrezzato con giochi per bambini, veranda e spazi di conversazione e aggregazione; nell’area esterna trova collocazione anche una stanza, con pareti vetrate, dove si svolgono varie attività: didattiche, laboratori ludico/ricreativi, riunioni e incontri protetti. La Casa Famiglia si propone di fornire alle ospiti e ai loro figli un ambiente familiare e sereno, “una Casa”, in cui apprendere una pratica quotidiana di vita e dove sperimentare relazioni significative adatte a favorire uno sviluppo personale positivo e armonico.

modalità di accesso al servizio

La Struttura accoglie ospiti in regime di residenzialità con carattere temporaneo: il periodo di permanenza è legato ad un progetto individualizzato, che tiene conto della specificità delle situazioni e che viene concordato con il Servizio inviante e, quando possibile, con le ospiti. Gli ospiti sono accolti previa segnalazione dei Servizi Sociali del Comune o di altri enti invianti, con i quali viene stipulato un accordo condiviso di sostegno e accompagnamento all’autonomia.

Da Statuto dell’Associazione, non è previsto l’inserimento di donne con problemi di tossicodipendenza, alcolismo e problemi psichiatrici.

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

La Casa Famiglia è operativa 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno: la continuità del servizio è resa possibile dalla prestazione in turni delle operatrici e delle educatrici e dall’affiancamento, nelle ore diurne, di tirocinanti e i volontari per lo svolgimento delle attività ludico/ricreative e didattiche.
La vita della struttura di accoglienza è programmata su uno stile familiare, basato sulla compartecipazione di tutti e tutte alla gestione della Casa nel rispetto delle esigenze e delle potenzialità di ognuno.