Emporio Solidale

le nostre attività: L’Emporio solidale, luogo dove le famiglie bisognose possono ottenere aiuto

L’Emporio solidale

L’Associazione ha operato, a partire dal 2017 , in favore del disagio delle famiglie anche attraverso il Servizio dell’Emporio Solidale “Il Pungiglione a Casa”, un progetto finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito degli interventi per il contrasto alle povertà estreme e alla marginalità sociale (Determina n. G10358) e finalizzato alla raccolta e alla re-distribuzione di beni alimentari, mobili in dismesso e occorrenti per la prima infanzia a utenti in condizioni di bisogno. L’accesso dell’utenza era concordato con i Servizi Sociali del territorio. Il Servizio è stato realizzato all’interno di uno spazio messo a disposizione dal Comune. 

Refood net

A partire dal 2021, L’Emporio Solidale è stato ridefinito sotto il Progetto “Refood Net”. Un nuovo servizio, finanziato dalla Città metropolitana di Roma Capitale e gestito da “La Casa delle Case” e da “Il Pungiglione” Cooperativa Sociale, che ha preso piede nel Comune Di Monterotondo
A tutela e salvaguardia dell’ambiente il Servizio vuole farsi portavoce di una campagna di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari. Si tratta di raccogliere le eccedenze alimentari e consegnarle presso il Servizio dell’Emporio Sociale Comunale per essere ridistribuite e trasformate in risorsa, grazie agli operatori dello Sportello che se ne occuperanno nei giorni di apertura e in accordo con gli Assistenti Sociali del territorio.
L’obiettivo è quello di promuovere un cambiamento culturale dando valore al cibo e sensibilizzando sul tema dello spreco alimentare e sulle necessità di prevenirlo e ridurlo. A tal proposito, in parallelo alla re-distribuzione del “recupero”, verranno promossi degli incontri formativi ed educativi nelle scuole del territorio e verrà formato il personale docente, delle mense e delle aziende agricole partecipanti, con l’obiettivo di condividere la finalità del progetto.

orari

Lo Sportello dell’Emporio osserva i seguenti orari di apertura al pubblico:

MARTEDì: 15:30-17:30
MERCOLEDì: 15:00-16:00 (su appuntamento)
GIOVEDì: 15:30-17:30
VENERDì: 15:00-16:00 (su appuntamento)
SABATO: 9:30-11:30